Video Pubblicitari

 

Alla base di un filmato pubblicitario vi è sicuramente l'ambizione da parte di un'azienda di coinvolgere l'interlocutore in quello che viene definito lo spettacolo della marca, regalando dei ricordi visivi e uditivi vividi e presenti.

Gli obiettivi di un filmato pubblicitario aziendale, chiamato anche spot, possono essere quindi persuadere all'acquisto di un certo prodotto o servizio

  • informare
  • creare un nuovo bisogno
  • ringraziare
  • fidelizzare
  • far notare la propria azienda con un messaggio istituzionale.

Nella comunicazione sociale gli intenti invece cambiano e il messaggio viene trattato in modo da sensibilizzare nei confronti di un'iniziativa o di un'organizzazione, promuovendo dei valori di natura non consumistica ma solidale.

Il video pubblicitario è sicuramente il modo migliore per trasferire qualcosa della propria realtà, coinvolgendo sia gli interlocutori che già la conoscono che i nuovi utenti. L'intento di un filmato pubblicitario è quasi sempre persuasivo. Si desidera infatti raccontare una storia, attirare l'attenzione, far dialogare l'azienda o l'organizzazione con il proprio target e veicolare, attraverso le immagini e il sonoro, qualcosa di distintivo.

Nei filmati pubblicitari una grande importanza viene assunta dalla componente musicale e sonora che fa da collante fra i diversi elementi. Può essere un jingle su misura oppure una musica nota che, proprio perché famosa e vicina al vissuto dello spettatore, carica di ulteriori significati il filmato. La durata dei video pubblicitari è solitamente breve e in quel frangente di tempo è necessario far passare un messaggio chiaro, utile ed efficace.

Oggigiorno i video pubblicitari sono una soluzione perfetta, non solo per essere veicolati attraverso il mezzo televisivo, ma anche in rete, su piattaforme come Youtube e Vimeo, e tramite i canali Social dell'azienda, quali ad esempio Facebook e Twitter. Gli spot pubblicitari possono essere realizzati inoltre in forma di film, per trasmettere emozioni con una storia che rimane impressa.

Per le realtà turistiche come alberghi, ristoranti e B&B il filmato pubblicitario può essere integrato in un documentario più vasto, che illustri, oltre alle proposte della struttura, le bellezze e le attrazioni della zona, per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.