Video Istituzionali

 

La comunicazione d'impresa si realizza oggi più che mai anche attraverso filmati istituzionali che presentano l'azienda nelle sue peculiarità, in modo innovativo, moderno e creativo.

I filmati istituzionali sono un mezzo di comunicazione ideale per promuovere prodotti specifici, servizi, novità aziendali e in generale uno dei capitali intangibili per eccellenza: l'immagine.

I video istituzionali possono farsi portatori di una comunicazione business to business, andando ad illustrare ad esempio i processi aziendali, i macchinari, la produzione o il lavoro intellettuale, il funzionamento di un particolare prodotto e gli elementi distintivi rispetto a quelli di eventuali concorrenti. Il target di riferimento è generalmente costituito da aziende partner, fornitori, agenti o investitori, interessati ad aspetti prettamente operativi.

In questo caso si tratta quindi di un filmato istituzionale che enfatizza, come supporto alle informazioni cartacee, l'operato dell'azienda, con argomentazioni di tipo industriale e razionale, e con un visivo e sonoro finalizzato a promuovere gli aspetti più tecnici in modo credibile e concreto.

Queste tipologie di video aziendali risultano molto utili in sede di presentazioni, meeting e conferenze dove, per catalizzare l'attenzione, è importante alternare momenti verbali a momenti più interattivi. Lo stesso vale per la presentazione di nuovi prodotti sul mercato. In questo caso si può intervenire anche con video che utilizzano l'animazione 2D e 3D, per anticipare la novità e creare una sorta di aspettativa prima del lancio.

La comunicazione d'impresa a cui si è più abituati è invece quella business to consumer. Attraverso un video istituzionale l'azienda racconta direttamente al cliente finale se stessa, i propri valori, i vantaggi offerti dai prodotti o servizi, con atteggiamento informativo o persuasivo. In questo caso, anche se molto dipende dalla categoria merceologica di riferimento, la comunicazione si riveste di aspetti più emotivi e fa leva sui benefici piuttosto che sugli aspetti rigorosamente tecnici.

Entrambe le tipologie di filmato istituzionale sono molto efficaci in quanto i video ben realizzati permettono di coinvolgere maggiormente il pubblico, sfruttando un canale multimediale.

Oltre a risultare un supporto molto utile durante le fiere di settore, i filmati aziendali possono essere perfettamente integrati all'interno di un sito internet e veicolati online attraverso piattaforme conosciute dal grande pubblico, come Vimeo e Youtube. I filmati aziendali dedicati al cliente finale possono essere inoltre pubblicati anche nelle pagine Social Network dell'azienda o dell'organizzazione, attirando l'interesse di nuovi utenti e migliorando la propria visibilità anche in rete.

Da anni, nell’attività di realizzazione video, collaboriamo con professionisti del settore attivi nella zona di Udine e in tutto il Friuli. Sviluppamo e realizzamo filmati istituzionali e pubblicitari per ogni tipo di realtà, dalle aziende alle associazioni, sia nel settore pubblico che nel privato.