Realizzazione di Video Istituzionali e Pubblicitari

 

Il settore della realizzazione di video oggi richiede tecnologie innovative e strumenti al servizio della creatività, per realizzare dei prodotti multimediali emozionanti e di eccellente qualità.

Dall'ideazione alla realizzazione fino alle fasi di post-produzione, ogni progetto audiovisivo necessità di una speciale attenzione nei confronti di tutti i particolari che ruotano intorno all'idea creativa. In una società che corre veloce la parola chiave è distinguersi, il messaggio audio e video va cucito in modo sapiente e chiaro per riuscire a raggiungere l'interlocutore, coinvolgerlo, conquistarlo e soprattutto non lasciarlo mai indifferente.

Il supporto audiovisivo è infatti uno dei metodi più efficaci e persuasivi per raccontare un prodotto o un servizio, trasmettere un'idea, direzionare ad un pubblico specifico un messaggio, raccogliere interesse nei confronti di un evento. Il supporto audiovisivo riesce a mixare tante sfumature e forme comunicative, abbinando un messaggio più razionale ad elementi più emozionali, come la musica e le immagini, in un gioco di perfezione.

Sia che si tratti di uno spot pubblicitario o di un cortometraggio, sia che si stia parlando di un video promozionale o di un documentario, alla base di una produzione audiovisiva c'è un progetto, un'idea vincente che attiri l'attenzione e susciti curiosità. In questa fase di sviluppo è fondamentale identificare il messaggio, il target a cui ci si rivolge e il contenuto, ad esempio se promozionale o informativo. L’idea può essere fornita direttamente dall’agenzia o dal committente, oppure può essere sviluppata direttamente da noi e dai nostri partner di Agherose.

Si procede quindi all'individuazione dei soggetti, alla loro eventuale creazione nel caso di video in animazione e, successivamente, all'elaborazione della sceneggiatura, con la redazione di uno storyboard necessario in fase di produzione. Vengono inoltre eseguite ricerche storiche audio e video e si provvede anche all’acquisizione dei diritti necessari per poter utilizzare legalmente eventuale materiale visivo o sonoro.

La fase di produzione successiva vede all’opera attrezzature tecniche d'avanguardia, necessarie per effettuare le riprese sia secondo gli standard analogici che secondo quelli digitali.

Dalla produzione si passa quindi alla post-produzione, un percorso elaborato in cui l'audiovisivo prende vita e si carica di nuovi significati grazie alla fusione e al montaggio di tutti gli elementi e all'aggiunta di effetti.

Da anni, nell’attività di realizzazione video, collaboriamo con professionisti del settore attivi nella zona di Udine e in tutto il Friuli. Sviluppiamo e realizziamo filmati istituzionali e pubblicitari per ogni tipo di realtà, dalle aziende alle associazioni, sia nel settore pubblico che nel privato.