Il Catalogo e la Brochure Aziendale: la Carta è Insostituibile

 

La brochure, il depliant, il listino e il catalogo aziendale in formato cartaceo sono ancora strumenti di presentazione e di vendita molto importanti.
Si pensava che il digitale li avrebbe soppiantati, ma nella realtà, la carta è ancora per certi versi insostituibile: difficile rinunciare alla sua materialità, al suo profumo, al piacere di toccare, sfogliare, leggere e conservare materiali cartacei.

Formati, layout, elementi grafici, font e colori vanno scelti e progettati con cura. Anche i contenuti testuali devono essere studiati per trasmettere i tuoi messaggi in modo chiaro e incisivo.

Molto importante anche la cura dei dettagli: spaziature, titoli, grassetti, icone e colori servono ad attirare l'attenzione. Fondamentale la correttezza grammaticale.

Cataloghi, brochure, depliant e listini devono interessare e incuriosire, e, al tempo stesso, supportare le vendite.

Ognuno di questi materiali ha impieghi e caratteristiche precisi. Scegli quelli più adatti alla tua azienda, al tuo settore, al tuo target e ai tuoi obiettivi.

Il catalogo aziendale

Per presentare i tuoi prodotti e servizi, il catalogo aziendale è ancora uno strumento imprescindibile in mano alla tua forza vendita e alla tua la rete di distribuzione.
Strumento destinato principalmente al settore B2B, deve quindi essere pensato per un target professionale e risultare coerente con il settore in cui operi.

Un buon catalogo deve:

  • essere di facile consultazione
  • illustrare i tuoi prodotti e servizi in modo chiaro e dettagliato
  • fornire tutte le informazioni necessarie
  • essere di sicuro impatto
  • esaltare i pregi ed il valore aggiunto dei tuoi prodotti.

Il listino

Il listino è uno strumento di uso giornaliero per la tua rete vendita e distributiva, e deve essere per questo facilmente consultabile. È necessario che contenga tutte le informazioni necessarie, anche quelle di natura tecnica.
L'impaginazione deve rispettare le necessità di ogni singola azienda (in relazione al settore in cui opera) e la natura dei suoi prodotti/servizi.

La brochure aziendale

La brochure aziendale presenta la tua azienda all'esterno. Illustra la sua storia, i suoi valori, la sua mission e la sua vision.
È utile in particolare per essere distribuita come promemoria nei punti vendita, agli eventi o alle fiere: per questo deve essere elegante e di impatto.
Anche la scelta del tipo di carta è fondamentale.
I contenuti devono essere essenziali e adeguatamente posizionati: una buona brochure deve trovare la giusta sintesi e fornire solo le informazioni davvero necessarie.
Chi la sfoglia, deve capire subito chi sei e cosa fai, solo così potrà ricordarsi di te.

Il depliant aziendale

Essenziale e di dimensioni ridotte, il depliant comunica in modo sintetico alcuni concetti fondamentali. Tipicamente in formato pieghevole, è spesso usato per comunicare messaggi precisi. Può quindi essere realizzato in occasione di eventi particolari, per presentare una promozione e per descrivere singoli prodotti o servizi.

Realizziamo cataloghi, listini, depliant e brochure professionali

Questi supporti cartacei devono essere realizzati in coerenza con l'immagine coordinata e presentare la tua azienda in modo univoco, professionale e riconoscibile.

È importante per questo affidarsi a professionisti del settore per la realizzazione di strumenti di comunicazione e di vendita così importanti.
I nostri grafici e i nostri copywriter studieranno e progetteranno la soluzione giusta per la tua azienda, al fine di esaltare il suo valore aggiunto e quello dei sui prodotti/servizi.

Oltre allo studio, alla progettazione, al servizio fotografico e al fotoritocco, forniamo anche il servizio di stampa professionale. Anche il formato e la qualità dei materiali possono infatti fare la differenza.

Naturalmente, non ci limitiamo al cartaceo: questi strumenti possono infatti essere riproposti anche in versione digitale.

Vai alla pagina Cataloghi e Brochure Digitali