Venerdì, 30 Giugno 2017

Inbound Marketing

Metodologia Inbounf - HubSpot Metodologia Inbounf - HubSpot

Cos'è l'Inbound Marketing? 

L' Inbound Marketing è il sogno di tutte le aziende: è una metodologia che permette di trasformare un utente qualsiasi dapprima in un cliente e poi in un promotore spontaneo del brand. 

Si compone di 4 fasi specifiche, che andiamo a vedere insieme:

1) Attrarre:

Il primo step consiste nell'attirare l'utente potenzialmente interessato sul sito web dell'azienda. È una fase fondamentale perché entriamo in contatto con persone che prima non ci conoscevano. 

2) Convertire:

La seconda fase consiste nel convertire l'utente il lead, ovvero un utente interessato ai nostri prodotti/servizi. Esistono molte strategie per convertire: call-to-action, form, landing page, promozioni...per convincere il potenziale cliente a richiedere maggiori informazioni, ad acquistare o a lasciarci i propri dati.

3) Chiudere:

Ovvero fare in modo che il lead diventi nostro cliente. Tutte le attività che hanno questo scopo (mail di follow-up, attività commerciali, crm etc.) rientrano nella terza fase della metodologia dell'Inbound Marketing. 

4) Deliziare:

Una volta che il cliente è stato acquisto, la quarta ed ultima fase consiste nelle attività volte a renderlo soddisfatto e a fidelizzarlo. Anche in questo caso molte sono le attività che si possono svolgere per fare in modo che la fase del post-acquisto sia piacevole: offerte studiate ad hoc, l'utilizzo dei social media per fornire un supporto in tempo reale, l'invio di contenuti utili etc. In questo modo si attiverà il passaparola e il ciclo ripartirà dal primo step per il nuovo utente, che questa volta però avrà una consapevolezza diversa poiché ha ricevuto un feedback positivo sul nostro riguardo. 

 

 

 

Letto 379 volte

Pubblicato in Web Marketing